Jumping jack: che benefici può avere un esercizio così semplice? | WEGIRLS

@Ilaria|

Tutti abbiamo fatto il jumping jack almeno una volta, considerato che si fa durante il riscaldamento ad educazione fisica. A cosa può mai servire un esercizio che sembra così basilare e che fanno anche i bambini? In realtà di jumping jack benefici ce ne sono tanti. Si tratta di un basilare esercizio cardio alla portata di tutti, certo, ma questo non vuole assolutamente dire che non faccia effetto. Partiamo subito spiegando bene come si fa e poi analizzando i benefici.

Come fare il jumping jack

Questo efficace esercizio cardio altro non è che un saltello a gambe chiuse e gambe aperte alternato con movimento delle braccia annesso. Vediamo passo dopo passo come eseguire una sessione di jumping jack:

  • divaricare le gambe con un saltello portando contemporaneamente le braccia in alto;
  • tornare in posizione di partenza con un altro saltello, richiudendo le gambe e abbassando contemporaneamente le braccia;
  • ripetere l’esercizio eseguendolo il più possibile in maniera fluida e continuativa.

Il jumping jack può essere inserito sia all’interno del riscaldamento che nell’allenamento, come sottolinea FitInHub, con tutti i benefici che ne conseguono. Vediamo quali sono.

Jumping jack benefici: perché inserirlo nell’allenamento?

Si tratta di un esercizio talmente semplice che i benefici possono sembrare pochi, ma non è così. Questo movimento può essere inserito durante l’allenamento come esercizio pliometrico oppure collocato nella routine di riscaldamento. I benefici sono, innanzitutto, sul sistema cardiovascolare e sui polmoni. Questo permette il miglioramento degli sprint e dei salti, andando ad attivare e a far lavorare quasi tutti i gruppi muscolari contemporaneamente (glutei, addominali, qudricipiti). Il jumping jack, visto la natura del movimento, permette di migliorare la coordinazione poiché ci si trova a muovere contemporaneamente sia braccia che gambe in un movimento fluido. Anche postura, equilibrio e senso del ritmo migliorano di conseguenza. Proprio come tutti gli esercizi cardiovascolari, infine, i jumping jack permettono di bruciare molte calorie e di perdere peso.

Altri articoli in FITNESS: