logo

CAPELLI

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

di Sara Aiello

Pubblicato il 2016-01-16

Avete problemi di caduta dei capelli? Io ultimamente (nonostante l’autunno sia già passato da un pezzo), noto che ad ogni lavaggio ho una leggera caduta di capelli e, proprio per questo, ho cercato di documentarmi per cercare dei rimedi naturali  per far fronte a questo “piccolo” problema. Pare infatti che già l’alimentazione possa svolgere un’azione … Continua la lettura di Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

article-post

Avete problemi di caduta dei capelli? Io ultimamente (nonostante l’autunno sia già passato da un pezzo), noto che ad ogni lavaggio ho una leggera caduta di capelli e, proprio per questo, ho cercato di documentarmi per cercare dei rimedi naturali  per far fronte a questo “piccolo” problema.

Pare infatti che già l’alimentazione possa svolgere un’azione coadiuvante contro la caduta di capelli. Un’alimentazione ricca di vitamine aiuta sicuramente a dare benessere a tutto l’organismo. Per prevenire la caduta dei capelli, cercate di bere succhi di frutta naturali (come le centrifughe). Ottimo anche il succo d’aloe che, bevuto soprattutto a stomaco vuoto, favorisce la crescita dei capelli e ne limita la caduta. Anche gli infusi sono ottimi per aiutare il capello: un infuso allo zenzero (conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche), di salvia o rosmarino (perfetto anche per aiutare la cute più secca).

Il massaggio al cuoio capelluto è anche un ottimo rimedio per evitare la caduta dei capelli. Massaggiate con una leggera pressione la cute, e aggiungete delle gocce di Olio d’Oliva che rafforza i capelli. Dopo il massaggio lasciate in posa per almeno mezz’ora prima del risciacquo.

Potete anche sperimentare delle maschere fai da te con alcuni ingredienti che avete in cucina:  un tuorlo d’uovo, la maionese, la polpa di avocado (sarà sufficiente frullare la polpa di un avocado maturo ed applicarla sulla chioma umida per almeno mezz’ora prima di passare allo shampoo) e naturalmente l’olio di cocco, l’olio di borragine, l’henné (neutro), l’olio di mandorle dolci, l’olio d’oliva e l’olio di germe di grano che però vanno usati con moderazione in caso di capelli grassi. Un ottimo impacco rinforzante si ottiene anche con i semi di lino che vanno bolliti e lasciati a bagno.

Ricordate anche di alternare l’acqua fredda e l’acqua calda durante i lavaggi in modo da favorire la microcircolazione del capello (evitate comunque di risciacquare i capelli con l’acqua troppo calda perché danneggia le punte).

Preferite utilizzare prodotti biologici che non contengano elementi chimici come parabeni e siliconi. Utilizzare prodotti con un Inci non proprio naturale, può infatti, a lungo tempo, causare la caduta dei capelli.

Sara

Ph.: campagna pubblicitaria A/I 2015-16 Jean Louis David     

Potrebbe interessarti anche