FITNESS
Circuito super tonificante!
di With Love Giulietta
Pubblicato il 2016-07-08
Circuito super tonificante! L’allenamento che vi propongo oggi è composto da tre esercizi che incidono fortemente sulla tonificazione e sulla potenza dei glutei, delle cosce, del petto, delle braccia e degli addominali. Il circuito è costituito da una serie di tre esercizi della durata di 5-10 minuti da ripetere per tre volte. Tra una serie e l’altra … Continua la lettura di Circuito super tonificante!
Circuito super tonificante!
L’allenamento che vi propongo oggi è composto da tre esercizi che incidono fortemente sulla tonificazione e sulla potenza dei glutei, delle cosce, del petto, delle braccia e degli addominali.
Il circuito è costituito da una serie di tre esercizi della durata di 5-10 minuti da ripetere per tre volte. Tra una serie e l’altra è concessa una pausa di 1 minuto per raccogliere le energie e ripetere il lavoro.
Un allenamento a circuito è una tipologia completa e capace di stimolare tutto il corpo. Come ogni workout, si compone di:
- Riscaldamento (5-10 minuti): corsetta sul posto, piccoli salti, corsa calciata lenta, corsetta blanda ecc;
- Workout (circa 20-30 minuti): circuito che vi ho proposto nel video;
- Stretching (5 minuti): per distendere i muscoli dopo lo stress al quale l’allenamento li ha sottoposti.
L’allenamento a circuito è basato sullo svolgere delle serie di esercizi multipli usando ripetizioni di media, alta e bassa intensità, con la presenza di pause molto brevi tra gli esercizi.
Tale allenamento ci permette di migliorare la potenza anaerobica e allo stesso tempo la resistenza aerobica.
Generalmente l’allenamento a circuito va a stimolare, come in questo caso, tutto il corpo in modalità total body e la difficoltà di questa tipologia di allenamento sta nella quasi assenza di pause.
In questo modo possiamo ottenere un allenamento fitness generale completo, perché fa si che il sistema energetico aerobico abbia un ruolo decisamente rilevante, in quanto lo sforzo continuo e protratto a partire da 1 minuto sino ad arrivare a più di 5 minuti permette l’intervento del metabolismo ossidativo.
È stato dimostrato che questo metodo aumenta la forza muscolare dal 7% al 32%, mentre diminuisce la percentuale di grasso dal 0,8% al 2,9%. Le donne consumano circa 5-6 kcal al minuto.
Come avrete notato, nel video vi ho mostrato un solo circuito ripetuto per 3 volte. In questo modo potrete scegliere a vostro piacimento il vostro secondo circuito, componendolo di altri 3 esercizi di potenziamento, così da ripeterlo anche esso per tre volte. Tutti gli esercizi che vi ho mostrato sino a oggi si possono utilizzare per questo fine.
Ricordate di seguirmi anche sul mio canale Youtube ”With Love Giulietta”.
Al prossimo video!