Decorare la tavola di Natale

Tavola di Natale. Se siete amanti di questa festa, oltre ad addobbare tutta la casa, sicuramente non vedrete l’ora di apparecchiare anche la tavola a tema!
Curare ogni minimo dettaglio: dalla tovaglia, alle decorazioni, ai segnaposto. Se poi alla radio passano le canzoni di Micheal Bublè, l’atmosfera è perfetta.
Minimal, eccentrica, tradizionale rossa, delicata con i toni del bianco e dell’oro? Che stile vuoi dare alla tua tavola di Natale? Se vuoi stupire i tuoi ospiti e sei alla ricerca di spunti per apparecchiare con stile, ecco alcune proposte perfette per ogni gusto.
Come apparecchiare la tavola a Natale
Ciò che conta in questa occasione così speciale è trasmettere magia.
Partiamo però dalle regole di base dell’apparecchiatura che, non sia mai Csaba della Zorza dovesse venire a casa vostra a sorpresa, non vorrete mica farvi trovare impreparate!
Può sembrare una banalità, ma apparecchiare la tavola disponendo le stoviglie seguendo le regole del galateo vi darà un immediato senso di ordine e vi permetterà di giocare meglio con tutte le altre decorazioni.
Una volta scelto lo stile, cercate di mantenere un filo per tutta l’organizzazione: vi lasciamo qualche spunto.
Tavola elegante
Per apparecchiare la tavola di Natale elegante, potete scegliere una tovaglia color bianco a fare da base, si sposa benissimo con accessori oro o argento: se non esagerate, il risultato sarà molto chic.
Tavola tradizionale rossa
Alcuni restano tradizionalisti, anche nell’apparecchiatura e io devo dire che sono tra questi. Mi piace il tartan, l’abbinamento perfetto tra rosso e verde: quel tocco di colore che fa tanto Natale.
Tavola minimal-chic
Se avete un tavolo in legno naturale bello o invecchiato, potrete optare per un’apparecchiatura minimal-chic, decidendo di non utilizzare una classica tovaglia ma solamente dei runner.
La tavola natalizia sarà al centro dell’attenzione durante tutto il giorno di Natale, sarà la prima cosa che i vostri ospiti noteranno prima di assaggiare il menù che avete preparato. Nulla va lasciato al caso, c’è bisogno di armonia negli abbinamenti e cura per i dettagli.
E voi quale stile avete scelto per decorare la vostra tavola di Natale?
C.