5 percorsi di studio e formazione senza laurea

mosaico|

corsi formazione senza laurea

Aver conseguito la laurea è un requisito presente in diversi annunci di lavoro, ma sono altrettante le offerte d’impiego che non richiedono questo titolo di studio specifico. Al giorno d’oggi, coloro che sono alla ricerca di un lavoro e non vogliono perdere troppo tempo possono optare per percorsi alternativi, che consentono di ottenere comunque una buona formazione ma sono più brevi ed accessibili. D’altronde, le professioni che si possono svolgere senza laurea sono davvero numerose: vediamo dunque insieme quali sono i percorsi di studio più interessanti per trovare lavoro al giorno d’oggi.

#1 Corso per assistente alla persona

Tra i corsi per lavorare senza laurea in ambito sociale troviamo quello per diventare assistente alla persona: una figura professionale che al giorno d’oggi è molto richiesta, dunque le prospettive occupazionali sono ottime. L’assistente alla persona si occupa della cura e del benessere delle persone più fragili: anziani, disabili, tossicodipendenti e via dicendo. Può lavorare all’interno di strutture private dedicate oppure direttamente a domicilio, come libero professionista. Per diventare assistente alla persona è sufficiente seguire un corso professionalizzante come quello proposto dal CEF (Centro Europeo di Formazione) che prevede delle lezioni online mediante il metodo dell’e-learning.

#2 Corso per assistente all’infanzia

Chi desidera lavorare con i bambini ma non ha una laurea può invece seguire il corso professionalizzante per diventare assistente all’infanzia. Questa è una figura che spesso affianca gli educatori e ha il compito di assistere i bambini durante le loro attività, dal gioco ai compiti. Può operare in diversi ambiti: dagli asili privati alle colonie estive, dalle ludoteche alle varie strutture di accoglienza per i bambini. Anche in questo caso, per diventare assistente all’infanzia è sufficiente seguire un corso di formazione professionalizzante come quello del CEF che prevede sia lezioni in aula che online.

#3 Corso di pasticceria

Per lavorare nel settore food non sono richiesti titoli di studio particolari e men che meno la laurea. Bisogna tuttavia precisare che al giorno d’oggi trovare un impiego in quest’ambito è diventato piuttosto difficile, perché sono diverse le persone che ambiscono a lavorare come cuoco o pasticcere. Conviene dunque seguire un corso professionalizzante, in modo da poter inserire un attestato di valore nel curriculum ed avere maggiori chance di essere selezionati.

#4 Corso per consulente d’immagine

Coloro che invece sono interessati a lavorare in ambito beauty possono diventare consulenti d’immagine: anche in questo caso non è necessaria una laurea ma di certo frequentare un corso professionalizzante è indispensabile per apprendere tutte le competenze per svolgere al meglio tale lavoro. Il compito del consulente d’immagine è quello di fornire consigli ai clienti per migliorare appunto la loro immagine, soprattutto dal punto di vista del look. Si può facilmente immaginare quanto questa sia una figura professionale sempre più richiesta al giorno d’oggi: da quando infatti sono esplosi gli influencer le prospettive occupazionali dei consulenti d’immagine sono aumentate in modo significativo.

#5 Corso per addestratore cinofilo

Per gli amanti degli animali infine può essere interessante il corso per addestratore cinofilo, che consente di ottenere la preparazione necessaria per accedere all’esame dell’ENCI ed avere la qualifica professionale.

Altri articoli in LIFESTYLE: