Bellezza e psicologia: 5 lavori nel mondo beauty....

mosaico|

5 lavori nel mondo del beauty

Le professioni nell’ambito del beauty sono spesso considerate semplici, eppure non lo sono affatto in quanto per operare in questo settore non è sufficiente conoscere i segreti del mestiere. Occorre anche una buona dose di empatia e un’ottima capacità di interpretare le emozioni perché i migliori professionisti sono quelli in grado di comprendere la psicologia dei propri clienti. Solo così infatti si riesce a renderli felici e soddisfatti, consapevoli ed orgogliosi del proprio aspetto…

Quali sono però i lavori nel settore beauty più gettonati e richiesti degli ultimi anni? Scopriamolo insieme e vediamo qual è l’iter formativo previsto per ogni professione.

#1 Make up artist

Il make up artist è un professionista specializzato in cosmetologia, in grado di fornire al proprio cliente tutti i consigli utili per valorizzare il proprio aspetto con il trucco. All’apparenza questo è un lavoro piuttosto semplice, ma non lo è affatto perché per svolgerlo al meglio occorre conoscere a fondo tutte le tecniche di make up, i prodotti migliori e via dicendo. Per diventare un professionista e trovare lavoro più facilmente è sicuramente utile seguire un corso make up artist specifico, che consenta di apprendere tutti i segreti di questo mestiere. Fortunatamente al giorno d’oggi ce ne sono anche online, come quello di CORSICEF che è tra i più consigliati del momento.

#2 Consulente d’immagine

Il consulente d’immagine è un altro professionista sempre più richiesto al giorno d’oggi. Il suo ruolo è quello di fornire consigli per valorizzare l’aspetto mediante il look e l’outfit e anche in questo caso non si tratta di un lavoro facilissimo. Bisogna conoscere l’anatomia umana per riuscire a proporre soluzioni che valorizzino il corpo facendo passare i difetti in secondo piano. Il consulente d’immagine è spesso anche un personal shopper, che si occupa in prima persona della scelta degli abiti giusti e deve dunque essere sempre aggiornato circa le ultime tendenze in fatto di moda.

5 lavori nel mondo del beauty

#3 Nail artist

Un’altra figura professionale sempre più richiesta in ambito beauty è quella del nail artist, ossia dello specialista per quanto riguarda la cura delle unghie. Anche in questo caso, non è necessaria una laurea ma è importante seguire un corso professionalizzante perché le competenze richieste sono numerose ed occorre conoscere al meglio tutte le varie tecniche. Non solo: spesso e volentieri il nail artist deve anche fornire consigli sulla cura delle unghie e deve dunque avere competenze di base per quanto riguarda l’onicologia.

#4 Beauty consultant

Un lavoro ancora molto ambito nel settore beauty è quello del beauty consultant, che prevede però un iter formativo ben preciso e più lungo rispetto ai precedenti. Per diventare beauty consultant è infatti necessario frequentare un corso accreditato, dopo il quale bisogna effettuare almeno un anno di praticantato presso un salone.

#5 Chirurgo estetico

Infine, c’è la professione del chirurgo estetico che è quella che consente di ottenere dei guadagni decisamente interessanti. Per diventare un professionista in questo ambito però occorre conseguire la laurea in chirurgia e successivamente una specializzazione, dunque l’iter formativo è molto lungo. Le soddisfazioni tuttavia sono parecchie

Altri articoli in MAKE UP & BEAUTY: