DIY - FAI DA TE
Diy: come realizzare un giardino in tazza
Il mondo di Tea 09/09/2016
Un diy facile e veloce per realizzare un giardino in tazza con i cactus. Chiunque in casa ha delle tazze da colazione inutilizzate, chiuse nella credenza . Avete mai pensato ad utilizzarle come porta-vaso per le piante? Molto in voga negli ultimi anni sono i cosiddetti Terrarium, ovvero composizioni di piante all’interno di ampolle o … Continua la lettura di Diy: come realizzare un giardino in tazza
Un diy facile e veloce per realizzare un giardino in tazza con i cactus.
Chiunque in casa ha delle tazze da colazione inutilizzate, chiuse nella credenza . Avete mai pensato ad utilizzarle come porta-vaso per le piante?
Molto in voga negli ultimi anni sono i cosiddetti Terrarium, ovvero composizioni di piante all’interno di ampolle o vasi in vetro. Il risultato ottenuto è veramente originale, nonchè perfetti come complementi d’arredo.
Si possono ottenere delle composizioni del genere utilizzando anche delle tazze (le classiche capienti che contengono il latte) e i cactus, che, come sappiamo, non necessitano di particolari cure ed attenzioni.
Ma vediamo come realizzare un giardino in tazza
Occorrente
- Tazza da latte
- Sassolini o ghiaia
- Cactus
- Sabbia colorata e decorativa
- Un pezzo di cartoncino
- Acqua
- Terriccio per piante grasse (particolarmente drenante)
- Miniature di funghetti, animali, casette
- Dolcetti in fimo o resina
Procedimento
- Creiamo uno stato di sassolini o ghiaia alla base della tazza. Questo permetterà all’acqua dell’innaffiatura, di non ristagnare .
- Ora procediamo con lo strato di terriccio per piante grasse (facilmente reperibile nei negozi di giardinaggio).
- Con l’aiuto del pezzo di cartoncino, estraiamo delicatamente dal vasetto il nostro piccolo cactus. Scaviamo una buca nella terra contenuta nella tazza e adagiamoci dentro la piantina. Dato che si tratta di un cactus, onde evitare di pungerci, teniamolo avvolto col pezzo di cartone fino a che non sarà inserito per bene nel terriccio. Aggiungiamone altra, se necessario, ed innaffiamo leggermente (sarà sufficiente una mezza tazzina da caffè).
- Cospargete con della sabbia colorata (reperibile nei negozi di bricolage ed hobbystica), in modo da coprire il terriccio.
- E poi arriva la parte più divertente e fantasiosa: decorate l’interno della vostra tazza come preferite. In siti come Aliexpress , digitando “terrarium figurines” , vi compariranno una serie di miniature di animali, case, piante e così via proprio per realizzare i Terrarium. Se invece avete buona manualità col Fimo, potete sempre creare voi quello che più vi piace da inserire all’interno delle composizioni.
- Eccoli finiti
Le cure
Vanno posizionati, ovviamente, alla luce. Anche dentro casa resistono bene, l’importante che abbiano la giusta esposizione. Innaffiateli ogni quindici giorni, ed è consigliabile farlo aiutandovi con una siringa, puntata alla base del cactus. In questo modo non rovinerete la composizione nel tempo.