DIY - FAI DA TE
Pulizie di primavera: trucchetti per svolgerle al meglio
di Il mondo di Tea
Pubblicato il 2019-04-04
Il fatidico periodo delle pulizie di primavera è ormai arrivato e da buone “casalinghe disperate” ci cimentiamo a rendere le nostre case splendenti più che mai. So che per molte, le pulizie di primavera mettono una certa ansia e soprattutto ci si sofferma a pensare: ” e adesso? da dove inizio?” Niente panico donne, oggi … Continua la lettura di Pulizie di primavera: trucchetti per svolgerle al meglio
Il fatidico periodo delle pulizie di primavera è ormai arrivato e da buone “casalinghe disperate” ci cimentiamo a rendere le nostre case splendenti più che mai.
So che per molte, le pulizie di primavera mettono una certa ansia e soprattutto ci si sofferma a pensare: ” e adesso? da dove inizio?”
Niente panico donne, oggi vi suggerisco alcuni trucchetti utili per rendere le faccende domestiche meno pesanti.
Intanto bisogna dedicarsi ad una stanza per volta, in maniera tale da non dimenticarsi nulla.
In cucina
Cominciate dai piani alti: dunque coi pensili. Svuotateli per bene e fate una selezione di ciò che realmente vi occorre e ciò che andrà buttato (tanto troverete sempre qualcosa da cestinare). Allo stesso modo fate un decluttering anche delle vivande , quello che è prossimo alla scadenza riponetelo davanti a tutto, in modo da consumarlo quanto prima e buttate via ciò che invece, ahimè, potrebbe essere scaduto. Lavate dunque con cura, piatti, bicchieri, tazze e tazzine ed una volta che i pensili saranno spolverati, riponeteli al loro interno in maniera ordinata.
Svuotate i cassetti ed eliminate anche da qui, eventualmente, il superfluo. Dedicatevi ora al piano cottura e alla pulizia dei diversi elettrodomestici: forno, frigo, forno a microonde.
Passa poi a vetri e piastrelle: eliminate le tende e fategli fare un bel lavaggio riappendendole poi da bagnate così eviterete di stirarle.
Infine pulizia dei pavimenti ed esternamente, lucidatura degli sportelli.
In bagno
Smontate le tende e via con la pulizia dei vetri. Passate poi a svuotare ceste e contenitori per i diversi cosmetici. Eliminate ciò non utilizzate più, ripulite per bene l’interno di ogni contenitore, cassetto, cesta e così via.
Igienizzate per bene le mattonelle ed i sanitari, poi concludete con la pulizia dei pavimenti.
In salotto
Liberate la credenza e lavate ogni sua parte, fate lo stesso con la libreria. Sfoderate il divano e se possibile lavate tutto in lavatrice. Passate alla pulizia di quadri, soprammobili ed eventualmente alla lucidatura dell’argenteria.
Nelle stanze da letto
Cominciate con gli armadi, dunque svuotateli completamente e iniziate a fare una selezione degli indumenti che andranno eliminati. A questo punto occupatevi del cambio di stagione dopo aver pulito accuratamente ogni parte dell’armadio (compresi cassetti, ovviamente).
Passate ora alla pulizia del materasso: o con una vaporella, o con un’igienizzante specifico. Via le tende. Cambiate il copriletto sostituendolo con uno più colorato e primaverile. Occupatevi, anche in questo caso, di quadri, soprammobili senza dimenticare il lampadario.
Approssimativamente l’ideale sarebbe dedicare una giornata per ogni stanza in maniera tale da curare a fondo ogni dettaglio senza tralasciare nulla. Circa una settimana di pura fatica ma poi sono sicura che nonostante tutto, sarete più che soddisfatte del risultato ottenuto. Parola di… una casalinga disperata alle prese con le pulizie di primavera!