5 sport per dimagrire e tonificare in maniera efficace

| 15 Febbraio 2018

Chi vuole dimagrire è sempre alla ricerca dell’attività fisica più adatta per le sue esigenze: in questo post parleremo dei migliori sport per dimagrire in modo sano e non affidandosi a diete drastiche e, spesso, deleterie. È vero che chi vuole o deve perdere dei chili in eccesso deve necessariamente ricorrere ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano, a questi però sarebbe opportuno accostare l’attività sportiva.

Allenarsi può agevolare moltissimo chi sta portando avanti una dieta, perché oltre a bruciare calorie in eccesso, stimola il metabolismo e quindi favorisce il processo di dimagrimento, aiuta a tonificare i muscoli (chi vorrebbe ritrovarsi, nel post dieta, con tessuti molli e pelle cadente?!) e tiene alto il morale!

Vediamo subito, quindi, qual è la miglior attività ginnastica per dimagrire e la frequenza con cui dovrebbero essere praticati questi sport.

I 5 sport per dimagrire più efficaci:

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Corsa o Walking:

primi in lista fra gli sport per dimagrire ci sono la corsa e la camminata veloce, gli sport più democratici, adatti proprio a tutti e a tutte le esigenze. Possono essere praticati senza avere particolari abilità, sia all’esterno che all’interno (per chi possiede un tapis roulant), non bisogna essere già allenati. L’ideale per bruciare molte calorie è correre per almeno 30 minuti a velocità moderata, 3 volte a settimana; se non siete delle runner potete ripiegare sulla camminata veloce: camminare per almeno 45 minuti a passo svelto 4/5 volte a settimana, vi farà smaltire molte calorie e sarà efficace anche sulla cellulite (sì, persino più efficace della corsa!).

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Nuoto o Idrobike:

sport utilissimo in generale per combattere acciacchi e malanni, particolarmente efficace se abbinato ad una dieta e praticato ad un certo livello; è necessario, dunque, che sappiate già nuotare bene e pratichiate almeno 3 stili perché sia efficace. Se siete delle nuotatrici esperte, è perfetto per dimagrire: praticatelo per 50 minuti alternando ritmi e stili, 3 volte a settimana. Se non sapete nuotare bene, invece, potete ripiegare sull’Idrobike: non dovete avere particolare abilità per praticarlo, in un’ora di lezione si possono bruciare molti grassi perché si sfrutta la resistenza dell’acqua. Da praticare almeno 2 volte a settimana, meglio ancora 3 volte.

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Ciclismo:

adatto a persone di ogni età; pedalare significa coinvolgere i muscoli più grossi e potenti delle gambe a partire da quadricipiti e glutei, senza dimenticare i polpacci. Benché la parte superiore del corpo non sia coinvolta nel movimento come in altre discipline, il ciclismo è uno sport ad altissimo consumo calorico: se i ciclisti professionisti hanno percentuali di massa grassa quasi nulla è perché – se praticato con intensità – il ciclismo può far bruciare fino a oltre 1000 Kcal all’ora. Per essere efficace nella perdita di peso dovete praticarlo 3 volte a settimana per almeno 1 ora.

5 sport più efficaci per dimagrire

  • Parkour:

corse, salti, acrobazie e moltissimi movimenti funzionali, il Parkour è uno sport ad altissimo livello di consumo calorico proprio perché coinvolge tutti i muscoli, richiede forza e velocità, combinando le caratteristiche di molti sport (la corsa, l’arrampicata, il salto esplosivo, etc) accelera notevolmente il metabolismo. Ovviamente perché sia efficace deve essere praticato solo dalle più esperte nel settore, le principianti devono aspettare di imparare bene questo sport prima di avere risultati apprezzabili. Da praticare 3 volte a settimana per 45 minuti circa.

  • Salto con la corda:

vi sembrerà di tornare bambine, ma saltare con la corda è un’attività fisica che vi fa bruciare tantissimo. In un’ora di saltelli si arriva a bruciare fino a 700 calorie! Abbinate all’attività fisica una musica di sottofondo energica e ritmata per darvi la carica, ripetete l’allenamento 2 volte a settimana e vedrete che risultati! Se saltare la corda per un’ora vi sembra un po’ noioso, potete ridurre il tempo e sfruttare l’allenamento con la corda come semplice riscaldamento. Il vantaggio di questa attività è che potete unirla ad altri esercizi per allenarsi anche in casa, utilizzando oggetti di uso quotidiano come attrezzi fitness.

Queste erano le nostre top 5 proposte di sport per dimagrire, ovviamente potete sostituire questi suggerimenti con qualunque attività sportiva al alta intensità, ottimi sono anche: calcio, tennis, sci di fondo, cardiofitness.

Ragazze, lasciate un commento e diteci qual è il vostro sport del momento o quale consigliereste a chi ha iniziato una dieta.

Un abbraccio,

alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio BENESSERE

28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


18 Novembre 2021

Perché è importante coltivare un hobby

La vita è talmente stressante delle volte, che tutti sentiamo il bisogno di ritagliarci del…


31 Luglio 2020

4 esperienze sessuali che una donna dovrebbe provare almeno una volta nella vita | WEGIRLS

Ogni donna nasconde un sogno erotico, le più fortunate riescono a condividerlo con il proprio…


24 Luglio 2020

Come sostituire gli attrezzi fitness con oggetti che abbiamo in casa | WEGIRLS

Quante volte ci lamentiamo di quanto sia stressante andare in palestra? Dover rispettare orari e…


7 Luglio 2020

I migliori video per ottenere i massimi benefici dallo yoga | WEGIRLS

Lo yoga è una pratica utilissima per rinforzare i muscoli del corpo, per migliorare l’equilibrio,…


3 Luglio 2020

Ceretta araba: tutto quello che serve sapere e come farla in casa | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare della ceretta araba? Si tratta di una tecnica antichissima, sicuramente una…


2 Luglio 2020

I migliori rimedi naturali per evitare di avere i piedi sudati | WEGIRLS

In estate si suda di più, lo sappiamo tutti molto bene. Sudare eccessivamente è una…


1 Luglio 2020

Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta | WEGIRLS

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività…


1 Luglio 2020

I migliori rimedi naturali per il sudore sotto le ascelle | WEGIRLS

Ora che è arrivato il gran caldo estivo ci capita di sudare spesso, non solo…


30 Giugno 2020

Come fare uno scrub con bicarbonato contro i peli incarniti | WEGIRLS

In quante si sono ritrovate a fare la ceretta e a non ottenere il massimo…