Idee per apparecchiare una tavola estiva

@Il mondo di Tea|

tavola estiva

Oggi vedremo qualche idea utile per apparecchiare una tavola estiva soffermandoci sui dettagli ed accorgimenti per renderla perfetta agli occhi dei nostri invitati.

Non bisogna pensare a menù troppo articolati e che ci facciano rimanere ore ed ore ai fornelli. Le classiche insalatone di pasta fredda, di riso, di verdura fresca di stagione, piatti di formaggi e salumi, l’immancabile prosciutto e melone, le tartine, sono solo alcune idee per portare in tavola l’allegria.

Noi però oggi ci occuperemo della decorazione e di come apparecchiare la nostra tavola estiva per rendere il tutto più speciale e piacevole agli occhi dei nostri invitati.

Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa ci occorre.

La tovaglia

Sceglietela in tinte chiare, se possibile bianca, beige o celestino chiaro, meglio ancora se in fibre naturali, tipo il lino. Se invece preferite le tovagliette americane, bene, sono perfette anch’esse, stesso discorso della tovaglia: i toni saranno neutri e delicati. Potete anche decidere di utilizzare sopra la tovaglia un runner di iuta per arricchire il tutto, o perchè no, se riuscite a reperirla, procuratevi una rete da pesca e l’effetto “mare” sarà subito assicurato.

dressmytable.net

dressmytable.net

I tovaglioli

Sicuramente quelli in tessuto sono tra i più indicati, ma effettivamente poi difficili da smacchiare e lavare. Spesso dunque, si opta per quello di carta, non dimentichiamo che comunque ormai in commercio esistono tovaglioli eleganti e dalle fantasie sfiziose. Posizionateli sulla vostra tavola avvolti in un bel nastro colorato, oppure nella corda, o, ancora procuratevi dei graziosi ferma-tovaglioli.

Galbani

Galbani

Dress My Table

Dress My Table

La scelta dei piatti e bicchieri

Sicuramente l’ideale è optare per piatti e bicchieri colorati che creino armonia ed allegria. La scelta di stoviglie di diversi colori e fantasie posizionati sulla nostra tavola è perfetto se si vuole ricreare un effetto “patchwork”  ricco di vivacità.

Architempore

Architempore

Matilde Vicenzi

Matilde Vicenzi

Centrotavola e decorazioni varie

Per il centrotavola vi basteranno dei fiori, delle conchiglie, stelle marine, candele, ma anche delle graziose piantine di aromatiche saranno perfette per imbandire la vostra tavola estiva. Non dimenticate le luci: cercate di munirvi di fasci di lucine a led che creino la giusta atmosfera nelle serate d’estate, ma anche le lanterne sono l’ideale. Inoltre, cosa assolutamente da non dimenticare, le candele di citronella così allontanerete anche il problema zanzare e potrete godervi indisturbati ed in totale relax le vostre cene estive.

Design Mag

Design Mag

Tempo Libero - PourFemme

Tempo Libero – PourFemme

Long table set with plates and glasses, food and drink in a garden.

Articoli correlati

Altri articoli in CAPELLI: