logo

Buccia di banana: come usarla come cosmetico

di Makeup in Corso

Pubblicato il 2016-11-14

Buongiorno trucchine! La banana ha molte proprietà benefiche ed è buona non solo da mangiare ma anche a scopo terapeutico e cosmetico, specialmente la sua buccia. Quando mangiamo la banana buttiamo via la buccia (che è tranquillamente commestibile), non sapendo che è ricca di fibre solubili, un vero toccasana per il benessere del nostro organismo … Continua la lettura di Buccia di banana: come usarla come cosmetico

article-post

Buongiorno trucchine!
La banana ha molte proprietà benefiche ed è buona non solo da mangiare ma anche a scopo terapeutico e cosmetico, specialmente la sua buccia. Quando mangiamo la banana buttiamo via la buccia (che è tranquillamente commestibile), non sapendo che è ricca di fibre solubili, un vero toccasana per il benessere del nostro organismo in quanto aiutano la digestione e alleviano i sintomi della depressione.
La buccia di banana può essere usata anche per la bellezza in quanto ha proprietà idratanti, nutrienti, antifungine, antibiotiche ed enzimatiche. Vediamo, con la Pillola di Bellezza di oggi, in quanti modi possiamo utilizzare la buccia di banana per la bellezza e la salute di pelle, denti, e capelli.

Buccia di banana: come usarla come cosmetico
Curare l’acne con la buccia di banana

La buccia di banana è ricca di antiossidanti che combattono i batteri e tengono a bada l’acne. Bisogna strofinare la parte interna della buccia sul viso tutte le sere e andare a dormire senza risciacquare. Al mattino bisogna lavare il viso.

Combattere la pelle secca, spenta e le rughe con la buccia di banana

La buccia di banana ha un elevato potere nutritivo e contiene una grande quantità di potassio, ferro, magnesio, vitamina A, vitamina B e vitamina E che aiutano a prevenire e combattere le rughe. Tagliate la buccia a pezzetti a posizionateli su tutto il viso, lasciandoli agire per 20 minuti, dopodichè risciacquate con acqua tiepida. Il trattamento va ripetuto ogni sera.
Se avete anche il viso spento potete preparare una vera e propria maschera illuminante frullando mezza banana con la buccia e aggiungendo un cucchiaio di yogurt magro. Applicate il composto sul viso e lasciate in posa almeno per 15 minuti prima di risciacquare.

Sbiancare i denti con la buccia di banana

La buccia di banana è un ottimo sbiancante naturale, basta infatti sfregare la parte interna sui denti tutte le sere per avere denti visibilmente più bianchi e lucenti.

Riparare i capelli con la buccia di banana

Se avete i capelli danneggiati, spenti e secchi potete realizzare una maschera nutriente frullando la buccia di banana aggiungendo un bicchiere d’acqua. Applicate la maschera sui capelli, lasciate in posa per 30 minuti, dopodichè risciacquate e lavate come d’abitudine.

Combattere le irritazioni cutanee e il prurito con la buccia di banana

La parte interna della buccia di banana può essere strofinata tutti i giorni sulla pelle irritata, arrossata e affetta da psoriasi in quanto allevia il dolore, fa scomparire il rossore e calma il prurito.

Questo è tutto. Alla prossima!
Auty

Potrebbe interessarti anche