Lalla's Cake
Creamcake Nutella e Vaniglia
di Lalla's cake
Pubblicato il 2016-05-12
Per la festa della mamma, ho preparato per me questa meravigliosa torta che ho chiamato “Creamcake alla Vaniglia, su base salata e con topping alla Nutella“. Ho pubblicato la foto sulla mia pagina facebook e molti di voi mi avete chiesto la ricetta, perciò eccomi qui a svelarvi i segreti di questo dolce davvero super gustoso ! … Continua la lettura di Creamcake Nutella e Vaniglia
Per la festa della mamma, ho preparato per me questa meravigliosa torta che ho chiamato “Creamcake alla Vaniglia, su base salata e con topping alla Nutella“. Ho pubblicato la foto sulla mia pagina facebook e molti di voi mi avete chiesto la ricetta, perciò eccomi qui a svelarvi i segreti di questo dolce davvero super gustoso !
Vi assicuro che è davvero facilissimo da preparare. D’altronde ormai lo sapete che non amo le preparazioni troppo laboriose e soprattutto che tento di proporvi cose facili da realizzare e con ingredienti facili da trovare.
Per la base, ho quindi utilizzato i crackers salati così come già ho fatto per il mio “Brownie Cheesecake” (clicca qui per la video-ricetta) . E’ una base che amo moltissimo, per cui tenetela a mente perchè la ritroverete spesso nelle mie ricette ;)
Per l’aroma, ho utilizzato la vaniglia, anzi, in realtà lo yogurt alla vaniglia, ma se volete dare un altro gusto alla vostra Creamcake, potete tranquillamente sostituire l’aroma dello yogurt. Oggi ne esistono tantissimi in commercio, e sicuramente non avrete difficoltà a trovare il vostro gusto preferito!
Per il topping era d’obbligo il cioccolato ed io ho scelto la Nutella (ovviamente se non gradite questa marca, utilizzate tranquillamente la crema al cioccolato che preferite e il risultato sarà lo stesso).
Quindi prendete carta e penna, e vediamo subito cosa ci occorre.
Creamcake alla Vaniglia, su base salata e con topping alla Nutella
Ingredienti per la base:
70 gr di crackers salati
30 gr di zucchero
1 tuorlo d’uovo
25 gr di burro
25 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
Ingredienti per la crema:
200 ml di panna (per dolci ma non zuccherata)
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
50 ml di latte
50 gr di zucchero
10 gr di gelatina
Strumenti:
teglia a cerchio apribile, diametro 18/20 cm
carta forno
Procedimento:
Iniziamo preparando la base salata.
Sbricioliamo i crackers, lasciandoli un pò grossolani. Io li lascio nella loro confezione, per poi passarci sopra, ripetutamente, con il matterello.
A questo punto trasferiamoli nella planetaria e aggiungiamo lo zucchero, la farina, il burro a cubetti, il cucchiaio di latte e il pizzico di sale. Azioniamo fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Dopo aver coperto la teglia con un foglio di carta da forno, trasferiamo il composto all’interno e con le mani (o con il dorso di un cucchiaio) schiacciamolo in maniera uniforme.
Inforniamo a 180° per 10 minuti, o comunque finchè la base diventa dorata.
Trascorso questo tempo, tiriamo fuori dal forno la teglia e lasciamo raffreddare.
A questo punto prepariamo la crema:
mettiamo i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti circa.
Intanto scaldiamo sul fuoco il latte con lo zucchero (non deve bollire!) .
Spegniamo la fiamma e aggiungiamo la gelatina ammorbidita e ben strizzata.
Mescoliamo finchè non sarà sciolta del tutto e mettiamo da parte a raffreddare.
Una volta fredda aggiungiamo lo yogurt, mescoliamo e teniamo da parte.
Montiamo la panna e poco alla volta aggiungiamola al composto di latte/zucchero/gelatina/yogurt ormai freddato. Mescoliamo a mano e lentamente per non far smontare la panna.
Versiamo la crema nella nostra teglia e mettiamo in frigorifero a raffreddare per una notte intera.
Quando il dolce è pronto, basterà scaldare leggermente la Nutella nel microonde e versarla direttamente sulla torta.
Se vi è piaciuta la ricetta, vi aspetto sulla mia pagina facebook per commentarla insieme ;)
Buon dolce!!
Lalla