DIY - FAI DA TE
Diy: come realizzare una bacheca per la zona studio
Il mondo di Tea 21/10/2016
Vediamo come realizzare una bacheca, funzionale e perfetta per la zona craft. Come sempre: pochi elementi e tanta fantasia. Occorrente Pannello sottile in legno di 40 cm per 40 cm Pomelli Due ganci ad uncino da avvitare Due scatoline Decorazioni in carta Colla a caldo Mollettine da cartoleria Foglio di carta decorato o colorato Forbici … Continua la lettura di Diy: come realizzare una bacheca per la zona studio
Vediamo come realizzare una bacheca, funzionale e perfetta per la zona craft. Come sempre: pochi elementi e tanta fantasia.
Occorrente
- Pannello sottile in legno di 40 cm per 40 cm
- Pomelli
- Due ganci ad uncino da avvitare
- Due scatoline
- Decorazioni in carta
- Colla a caldo
- Mollettine da cartoleria
- Foglio di carta decorato o colorato
- Forbici
- Gancetto per quadri
- Matita
- Righello
- Pennello
- Colore acrilico
- Bastoncino in legno da 25 cm di lunghezza
Procedimento
Cominciamo col tracciare sul pannello, lungo due degli angoli, un triangolo con righello e matita, poi colorate l’interno, delicatamente con la pittura acrilica.
Fate asciugare per bene.
Ora prendete le due scatoline: queste sono grandi 8,5 cm per 7,5 cm. Sul foglio di carta decorato ricalcatene il contorno e ritagliatelo. Inserite il rettangolino così ottenuto, all’interno della scatola, fissandolo con una puntina di colla a caldo.
Ora prendete i due gancetti uncinati ed avvitateli lungo il lato sottostante del pannello. Poi posizionateci all’interno il bastoncino in legno da 25 cm circa, che servirà per inserirvi all’interno i washy tape.
Ora iniziamo ad assemblare i vari pezzi, come meglio si preferisce. Attaccate dunque, i pomelli, le scatoline, e le mollettine.
Attaccate qualche elemento decorativo qua e la, ed ecco pronta la nostra la bacheca. Non ci resta che allestirla.
Ecco un paio di idee:
Porta sticky notes
Occorrente:
- Colla a caldo
- Spago
- 3 sticky notes
- Tag in cartoncino bucato
Incollate gli sticky notes sul tag di cartoncino con la colla a caldo e infilate lo spago all’interno del foro formando un gancio.
Cuore
Occorrente
- Cuore in legno
- Spago
- Colla a caldo
- Matita
- Foglio colorato o decorato
Procedimento
Disegnate la sagoma del cuore sul foglio di carta, ritagliatela ed applicatela sul cuore in legno con un po’ di colla. Infilate un cordoncino di spago, ed è pronto anch’esso da appendere per abbellire la nostra bacheca.
Munitevi poi di washi tape, che infilerete nel bastoncino in legno, piccole foto, immagini, note, appunti, liste e tutto ciò che vi è più utile da ricordare e tenere a mente.
Questa bacheca sarà perfetta nella zona craft o nello studio.
Che ne pensate?