DIY - FAI DA TE
DIY: come creare 3 complementi d’arredo in stile nordico
di Il mondo di Tea
Pubblicato il 2016-07-01
Ecco tre DIY semplici e d’effetto per realizzare delle mensole, dei tavolini e una lampada, in stile nordico. Ormai imperversa e prende sempre più piede, anche nelle case italiane, lo stile Nordico- Scandinavo. Essenzialità, funzionalità, linee semplici e pulite, colori neutri alternati da qualche tocco di pastello, sono le caratteristiche essenziali di questo stile, dove … Continua la lettura di DIY: come creare 3 complementi d’arredo in stile nordico
Ecco tre DIY semplici e d’effetto per realizzare delle mensole, dei tavolini e una lampada, in stile nordico.
Ormai imperversa e prende sempre più piede, anche nelle case italiane, lo stile Nordico- Scandinavo.
Essenzialità, funzionalità, linee semplici e pulite, colori neutri alternati da qualche tocco di pastello, sono le caratteristiche essenziali di questo stile, dove niente è lasciato al caso.
A volte riprodurre complementi d’ arredo nordici può essere più facile di quanto immaginate: qualche utensile da bricolage, buona manualità e un tocco di fantasia.
Cominciamo col primo diy. Ecco come realizzare i classici tavolini rotondi su tre gambe.
Occorrente:
– 3 gambe di legno da 40 o 50 cm d’ altezza (fatele ritagliare da un falegname o in un brico), la forma dev’essere necessariamente arrotondata.
– un pezzo di compensato o legno, rotondo della misura che volete (dipende che dimensioni volete dare al vostro tavolino).
– colore acrilico a scelta
– viti e supporti per attaccare le gambe al cerchio di legno o compensato ( la tecnica migliore per unire queste parti, ve la potete far suggerire dal falegname o nello stesso Brico dove recapitate i diversi materiali).
Procedimento
Alla sommità di ogni gamba attaccate i supporti scelti per unire queste ultime al cerchio.
Colorate il cerchio e lasciate asciugare qualche ora.
Su di esso ricavate il centro esatto e disponete le gambe in modo da formare un tre piede.
Attaccatele al cerchio con il metodo che ritenete migliore e più resistente ( come detto sopra, fatevi suggerire e consigliare da un esperto).
Ecco pronti i due tavolini da salotto
Passiamo ora al secondo diy: la lampada
Realizzare una lampada in stile nordico è abbastanza semplice. Bisogna, come per i tavolini, creare un supporto a tre piedi che sorregga un paralume.
Occorrente
– tre aste di legno per le gambe
– due aste di legno della stessa misura più una terza più lunga per tenere unite le gambe
– tre aste in legno della stessa misura per sorreggere il paralume
– chiodi
– martello
– paralume
– porta lampada e lampadina con luce soft
– colla a caldo
Procedimento:
Unite le tre gambe con l’ aiuto di tre assi di legno e dei chiodi
Incollate le tre aste in legno stondate, come da foto, con la colla a caldo e create delle scanalature sulla sommità di esse, in modo da incastrarvi il paralume.
Dopo aver incastrato il paralume, inserite la lampadina et voilà
In ultimo passiamo alle mensole a cubo, anche queste assolutamente facili da riprodurre
Occorrente
– scatole di legno per il vino
– colore acrilico
– un piccolo pennello
Procedimento
Colorate la base interna della scatola del vino con la tonalità che preferite. Per fare ciò, utilizzate un pennello piccolo in modo da fare un lavoro abbastanza preciso senza sbavature di colore. Girate le scatole ed attaccatevi degli anelli in maniera tale da poter agganciare le mensole, così ottenute, ad un chiodo. Se invece, decidete che queste dovranno contenere grossi pesi (come libri ad esempio), allora meglio tassellarli al muro.
Pronte
Ecco ricreato un angolo della casa in stile nordico. Il prezzo è molto contenuto, i materiali sono facili da reperire ed il risultato è assolutamente di grande effetto.