DIY - FAI DA TE
Epifania: un’idea alternativa alla solita “calza”
Il mondo di Tea 02/01/2017
L’ Epifania è ormai vicina, invece di regalare la solita e tradizionale “calza”, ecco un’idea alternativa ed originale: una tazza piena di biscotti, dolcetti, caramelle e non solo. Anche queste festività stanno giungendo al termine, concludiamo in bellezza con una bella ricettina di biscotti e un’idea alternativa per realizzare un dono alle amiche, figlie, zie … Continua la lettura di Epifania: un’idea alternativa alla solita “calza”

L’ Epifania è ormai vicina, invece di regalare la solita e tradizionale “calza”, ecco un’idea alternativa ed originale: una tazza piena di biscotti, dolcetti, caramelle e non solo.
Anche queste festività stanno giungendo al termine, concludiamo in bellezza con una bella ricettina di biscotti e un’idea alternativa per realizzare un dono alle amiche, figlie, zie o mamme, per il 6 Gennaio.
Cominciamo coi biscotti di frolla.
Ingredienti
- 280 gr di farina 00
- 130 gr di burro
- 100 gr di zucchero di canna
- La scorza di un agrume bio
- Pizzico di sale
- 8 gr di lievito (facoltativo)
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Mischiare lo zucchero col burro fuso fino a creare una cremina senza grumi. Aggiungete la scorza di un agrume (limone o arancia). Una ad una, incorporate le uova, il sale e mescolate. Setacciate farina, lievito e vanillina ed aggiungeteli al composto pian piano. Con le mani lavorate il tutto fino a che non si sarà perfettamente creata la frolla. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, toglietelo dal frigo e cominciate a stendere la pasta frolla nella spianatoia, precedentemente infarinata e con delle formine per biscotti, iniziate a ritagliare. Infornate in una teglia, i biscotti, distanti l’uno dall’altro. 50° per 10, 15 minuti circa, dipende poi dal forno.

Passiamo ora all’idea regalo.
Occorrente
- Cestinetto
- Caramelle
- Tisane
- Candele
- Tazza
- Biscotti
- Nastro rosso
- Mollettina chiudi pacco Natalizia
- Fazzoletto in stoffa
Procedimento
Avvolgiamo i nostri biscotti prima in un tovagliolino di carta e poi all’interno di un tovagliolo di tessuto, a formare un fagottino che richiudiamo con un bel fiocchetto rosso. Rifiniamo puntandogli una mollettina. Inseriamo questo fagotto all’interno della nostra tazza, che poggeremo sul cestinetto o vassoio. Aggiungiamo: caramelle, tisane e thè, candelina profumata, cioccolatini, e se lo avete, anche qualche pezzo di carbone, che non guasta.
Ed ecco pronto il nostro piccolo dono per l’Epifania. Un regalo originale, sfizioso e anche goloso.
E mi raccomando, dal 7 gennaio a dieta!!
Buone feste a tutti.