DIY - FAI DA TE
Gelato/sorbetto al limone con mirtilli
Il mondo di Tea 26/06/2017
Oggi vediamo come realizzare un fresco gelato/sorbetto al limone con tantissimi mirtilli. Una merenda gustosa e fresca. Caldo e afa ormai negli ultimi giorni fanno da padrone, l’estate è arrivata e con lei anche la voglia di soddisfare il palato con cibi e bevande più fresche, facili e pratiche da preparare. A questo proposito voglio … Continua la lettura di Gelato/sorbetto al limone con mirtilli
Oggi vediamo come realizzare un fresco gelato/sorbetto al limone con tantissimi mirtilli. Una merenda gustosa e fresca.
Caldo e afa ormai negli ultimi giorni fanno da padrone, l’estate è arrivata e con lei anche la voglia di soddisfare il palato con cibi e bevande più fresche, facili e pratiche da preparare.
A questo proposito voglio mostrarvi una ricetta da realizzare in pochissimi minuti, ideale per una merenda o per un dessert. L’ho chiamato gelato/sorbetto perchè ha la consistenza del primo ma il sapore è di sorbetto al limone. Tra l’altro per realizzarlo non occorre nemmeno la gelatiera.
Che dite? Vediamo come prepararla?
Ingredienti per 4 coppette gelato
- 250 ml di panna fresca (la trovate nel banco dei freschi del supermercato)
- Due cucchiai di zucchero
- Il succo di un limone (possibilmente bio)
- Mirtilli qb o altra frutta di stagione a vostra scelta(andranno bene anche le ciliege)
- Coppette in carta per gelato
- Fruste elettriche
- Contenitore capiente
Preparazione:
In un contenitore capiente, versate la panna fresca e lo zucchero. Con le fruste elettriche cominciate a montare la panna per circa 5 minuti, non è necessario che sia totalmente ferma. Una volta montata la panna, aggiungete il succo del limone e girate con un mestolo (possibilmente in silicone), applicando dei movimenti dal basso verso l’alto. Una volta che il succo del limone sarà unito per bene alla panna, aggiungete anche i mirtilli e continuate ad amalgamare il tutto.
Non resta che versare il gelato/sorbetto all’interno delle coppette in cartone. Chiudetele per bene con della pellicola e riponetele in freezer un paio d’ore prima di servirle. Una volta tolte dal congelatore, guarnite con i mirtilli e delle fette di limone. Se non avete mirtilli, potete mettere la frutta di stagione che preferite.
Bene, eccole dunque pronte. Facili, veloci e soprattutto perfette per rinfrescare il palato in queste afose giornate d’estate.