DIY - FAI DA TE
Come riutilizzare i barattoli di latta
di Il mondo di Tea
Pubblicato il 2016-07-22
In cucina ne facciamo un grosso utilizzo e spesso li buttiamo via. Ma avete mai pensato a riutilizzare in maniera originale, i barattoli di latta? Ecco qualche idea carina ed originale per riciclare le latte. Sono assolutamente perfetti per contenere piccole piante, le aromatiche in cucina, oppure le piantine grasse, o ancora, dei fiorellini appena … Continua la lettura di Come riutilizzare i barattoli di latta
In cucina ne facciamo un grosso utilizzo e spesso li buttiamo via. Ma avete mai pensato a riutilizzare in maniera originale, i barattoli di latta?
Ecco qualche idea carina ed originale per riciclare le latte.
- Sono assolutamente perfetti per contenere piccole piante, le aromatiche in cucina, oppure le piantine grasse, o ancora, dei fiorellini appena raccolti. Per i primi due casi, non bisogna far altro che creare un foro nella parte sottostante il barattolo di latta, basterà un cacciavite ed un martello. In questo modo quando andremo ad innaffiare, l’acqua non ristagnerà. Fatto ciò, pensate a come rivestirli, in maniera originale. Potete utilizzare della iuta, oppure della stoffa, della fantasia che preferite. Nastri colorati, pizzi e merletti. Oppure tingerli .Ora riempite con del terriccio ed inseritevi la vostra piantina. Con queste soluzioni potete creare degli angoli verdi in casa, nel giardino, o ancora, nella terrazza. Ma se utilizzati come portafiori, potreste pensare di abbellire le vostre tavole ed utilizzare i barattoli di latta come dei graziosi centrotavola o segnaposto, per i vostri ospiti. Anche per le aromatiche sono perfetti, così da averle sempre a disposizione e pronte da utilizzare, in cucina.
www.ideadesigncasa.org
2. Altra idea utile ed originale, è l’utilizzo dei barattoli di latta, come porta penne ed utensili da cartoleria, per le nostre scrivanie, o angoli craft. Spesso trovare una sistemazione alle numerose minuterie, penne, matite e pastelli, risulta un’ardua imprese. Ecco qualche spunto.
3. Altro utilizzo creativo ed originale, sono i barattoli di latta usati come romantici porta candele. Perfetti per gli ambienti esterni, nelle sere d’estate. Ma anche dentro casa per un’atmosfera soft e rilassante.
4. Altro utilizzo dei contenitori di latta può essere sempre in cucina, ma questa volta come porta mestoli o posate. Dipingeteli con colori vivaci, oppure bianchi, se siete amanti dello stile shabby. Con l’aiuto della colla a caldo uniteli: due, tre, o quattro tra loro. Via: pronto un porta posate assolutamente unico nel suo genere.
5. In ultimo, si potrebbe creare un originale porta lampada. L’ideale è l’utilizzo di barattoli di latta, di grandi dimensioni, quelli che di solito conservano le passate di pomodoro. Si fora la parte sottostante, il tanto per far passare la lampadina. Anche in questo caso si può tingere la parte esterna con la tonalità che preferite ed eventualmente si possono realizzare tanti piccoli fori attorno al barattolo per diffondere maggiormente la luce.
Con questi spunti e queste idee, sarà sicuramente difficile buttar via i barattoli di latta. Anzi, vi divertirete a riciclarli e a creare qualcosa di assolutamente originale.