Vai a letto senza struccarti? Ecco cosa succede alla tua pelle
di Staff WeGirls
Pubblicato il 2016-02-12
Quante volte vi capita di svegliarvi la mattina e trovare la federa del cuscino sporca di trucco? Se è così, state sottovalutando una cosa importante: la salute della vostra pelle! Forse non sapete che dormire col make up fa invecchiare precocemente l’epidermide, addirittura 10 anni di più in un mese. La giornalista Anna Pursglove lo … Continua la lettura di Vai a letto senza struccarti? Ecco cosa succede alla tua pelle
Quante volte vi capita di svegliarvi la mattina e trovare la federa del cuscino sporca di trucco?
Se è così, state sottovalutando una cosa importante: la salute della vostra pelle!
Forse non sapete che dormire col make up fa invecchiare precocemente l’epidermide, addirittura 10 anni di più in un mese.
La giornalista Anna Pursglove lo ha fatto. Per un mese si è coricata senza levare fondotinta, mascara, eyeliner e gloss. Una scelta “comoda”, visto che molte volte siamo talmente stanche che salviette struccanti e detergenti vari non sono proprio l’ultima cosa che vogliamo vedere prima di dormire. Anna durante l’esperimento si è lavata il volto in modo superficiale solo la mattina. Subito dopo finiva col mettere altro trucco sui residui di trucco del giorno prima.
Col passare del tempo la sua pelle è diventata sempre più secca e disidratata, senza contare le irritazioni. Dopo dieci giorni il suo occhio sinistro era talmente gonfio che non riusciva ad aprirlo: colpa del mascara. Le labbra secchissime, gli angoli della bocca tagliati. La palpebre desquamate. Trascorso un mese si sottopone per la seconda volta a un’esame della pelle (la prima visita l’ha fatta fa prima di iniziare l’esperimento).
Il risultato? Sulla fronte e sul lato destro la pelle è peggiorata del 10%. Sul lato sinistro è peggiorata del 20%, perché la giornalista dorme appoggiata su questo lato. Lo strato superficiale della pelle è più secco e opaco, ma anche gli strati sottostanti ne hanno risentito, poiché il trucco ha rallentato il processo di rinnovamento cellulare. Occlusa dagli strati di trucco non rimossi correttamente, l’epidermide presentava anche rossori e pori dilatati.
La non pulizia quindi ha fatto invecchiare la pelle di Anna di 10 anni in quattro settimane. Fortunatamente nel complesso i danni non sono stati significativi, perché la “cavia” subito dopo ha ricominciato a struccarsi e idratare la pelle correttamente. Continuando a seguire questa cattiva abitudine nel lungo periodo, i danni sarebbero stati certamente più evidenti.
Quindi, care lettrici, ricordate che per ogni sera che passate senza struccarvi, la vostra pelle invecchia di 28 giorni.
E se cercate consigli per struccarvi correttamente, guardate questo video.