Perché per i corsi in palestra dobbiamo aspettare ancora un po'? | WEGIRLS

Ilaria|

La buona notizia di oggi è che le palestre hanno riaperto! Ognuna con le proprie modalità, anche a seconda della situazione della regione e delle disposizioni comunali, la riapertura è stata consentita in tutta Italia. C’è però un dettaglio che è saltato all’occhio degli amanti dei corsi di gruppo palestra. Per Acqua gym, GaG, Total Body, Spinning e tutti gli altri corsi che solitamente vengono offerti da palestre e piscine occorrerà aspettare ancora un po’ Come mai? La ragione sta nella natura stessa dei corsi che, come sappiamo bene, sono di gruppo.

Perché bisogna aspettare ancora per i corsi si gruppo palestra?

Come sottolinea FitInHub, dopo mesi e mesi di lockdown, ormai dovremmo aver ben afferrato quanto possa essere pericoloso il contatto non controllato con le altre persone. Le classi di fitness, in questo senso, sembrano rappresentare un’occasione di contagio troppo rischiosa. Stando ai report sul tema, infatti, l’aria che respiriamo all’interno delle sale di aerobica – spesso e volentieri anche molto piccole – unita alle particelle di sudore causate dal movimento possono rendere più semplice la trasmissione del virus. Ecco perché, quindi, chi ha il potere di stabilire i criteri e di emanare leggi in tal senso ha preferito attendere un po’ di più rispetto alla riaperture delle sale pesi. L’attività in sala, infatti, tendenzialmente comporta meno contatto interpersonale.

Quando ricominceranno i corsi di gruppo nelle palestre?

Quanto ancora dovranno aspettare gli amanti del fitness di gruppo? Considerato il rischio della presenza di positivi asintomatici e tutto quello che comporterebbe, la decisione è stata quella di optare per una linea prudente. Considerato che nel mondo sono stati riportati casi di contagi di massa avvenuti proprio in occasione di eventi sportivi (come una gara d ballo in Corea a cui hanno partecipato 8 asintomatici. Da quegli 8 sono stati contagiati, nel giro di un mese, 112 persone tutte riconducibili a quello che è diventato un vero e proprio focolaio). Quando si potrà tornare a saltare nelle sale fitness? Dipende dalle disposizioni delle regioni e dalle scelte delle palestre, in base anche a spazi e garanzia di sicurezza. Starà ad ogni struttura, quindi, comunicare ai propri iscritti quando ricominceranno i corsi di gruppo.

Altri articoli in FITNESS: