DIY - FAI DA TE
Diy: come creare una fragranza ambiente con i bastoncini
Il mondo di Tea 16/09/2016
In questo diy, realizzeremo una fragranza per ambiente coi bastoncini e decoreremo anche la boccetta. Rassegnamoci, ormai l’estate è agli sgoccioli, ma niente panico, consoliamoci deliziando l’olfatto con fresche fragranze per profumare la casa. Scegliamo profumazioni avvolgenti che accompagnino, con armonia, l’autunno alle porte. Abbiamo già visto quanto sia facile realizzare un diffusore di fragranza (qui), … Continua la lettura di Diy: come creare una fragranza ambiente con i bastoncini
In questo diy, realizzeremo una fragranza per ambiente coi bastoncini e decoreremo anche la boccetta.
Rassegnamoci, ormai l’estate è agli sgoccioli, ma niente panico, consoliamoci deliziando l’olfatto con fresche fragranze per profumare la casa. Scegliamo profumazioni avvolgenti che accompagnino, con armonia, l’autunno alle porte.
Abbiamo già visto quanto sia facile realizzare un diffusore di fragranza (qui), questa volta vedremo come creare i profumatori in bottiglia coi bastoncini in bamboo e decoreremo anche la bottiglia stessa, in modo da creare , un grazioso complemento d’arredo per la nostra casa.
Cominciamo con la decorazione della bottiglia.
Materiali
- Ampolle in vetro da 100 ml
- Washi tape
- Cartoncini colorati
- Fustellatrici in diverse forme
- Forbici
- Spago
- Strass e decori vari
- Piccoli tag
- Penna
- Colla a caldo
- Stecche in legno per diffusori (ma anche gli stuzzicadenti per spiedini saranno perfetti)
Procedimento
- Lavate per bene e lasciate asciugare, le ampolle in vetro. Con il washi tape, cominciate a decorare la boccetta come più preferite, lasciando ampio spazio alla fantasia.
- Potete anche decorarla incollando su di essa lo spago per un effetto più vintage e retrò.
- Ora prendete le bacchette in legno e se troppo lunghe, dividetele a metà. Con la fustellatrice, in questo caso a forma di cuore e stelle, ricavate due forme per ogni bacchetta ed incollatele così.
- In questo modo decorate almeno sei bacchette per ogni boccetta che decidete di creare.
- Scrivete sul tag in cartoncino la profumazione utilizzata e con l’aiuto dello spago annodatelo alla boccetta.
Una volta realizzate le varie decorazioni, passiamo alla realizzazione della fragranza.
Ingredienti
- Alcool etilico
- Oli essenziali o fragranze (scegliete quelle che preferite, possibilmente biologiche e pure)
Materiali
- Boccetta in vetro con tappo in sughero da 100ml
- Imbuto
- Misuratore di liquidi (beker)
Preparazione
In un beker misurate 100 ml di alcool etilico e versate 105 gocce di fragranza o olio essenziale a vostra scelta. Travasate il tutto nella boccetta in vetro con l’aiuto di un imbuto. Infilate all’interno le bacchette e lasciate che queste assorbano la fragranza. Ogni due o tre giorni agitate leggermente il contenitore per sprigionare meglio la profumazione.
Ecco pronto il nostro diffusore di essenza con bacchette, privo di sostanze nocive, assolutamente naturale e inoltre, il contenitore è decorativo e si può tenere tranquillamente, in bella mostra.