DIY - FAI DA TE
Diy: come realizzare delle ciotoline in Das
Il mondo di Tea 13/03/2017
Chi è che da piccolo non ha preso in mano il famoso Das? Bene, non per forza bisogna essere bambini per mettere le mani in pasta. Oggi, infatti andremmo a realizzare delle carinissime ciotoline. Il Das è una pasta modellabile sintetica, molto simile alla creta, ma a differenza di essa, non va cotta in forno … Continua la lettura di Diy: come realizzare delle ciotoline in Das
Chi è che da piccolo non ha preso in mano il famoso Das? Bene, non per forza bisogna essere bambini per mettere le mani in pasta.
Oggi, infatti andremmo a realizzare delle carinissime ciotoline.
Il Das è una pasta modellabile sintetica, molto simile alla creta, ma a differenza di essa, non va cotta in forno per indurire. E’ facilmente reperibile nei negozi di belle arti, fai da te e cartolerie. Inoltre da poco tempo, sono state create diverse colorazione, oltre al classico grigio.
E’ semplice da lavorare grazie alla sua consistenza morbida. Attenzione però, ricordate sempre di conservarla per bene, in modo da non rischiare di farla indurire. Richiudetela all’interno di un sacchetto da freezer, eliminando per bene l’aria.
Bene, dopo questo preambolo, veniamo alla realizzazione delle nostre ciotoline.
Occorrente
- Panetto di Das
- Ciotoline in plastica o vetro
- Formine per fustellatrice o timbri, o ancora, mattarello con decorazioni in rilievo
- Mattarello
- Vernice lucidante
- Piano da lavoro liscio e pulito
Procedimento
Preleviamo un pezzo di pasta e cominciamo a stenderla sul piano da lavoro, col mattarello, liscio o di quello con rilievi per la pasta da zucchero (ricordate che tutti i materiali utilizzati per il Das, non potranno più essere adoperati, poi, in cucina).
Ora cominciate a lavorare con la fantasia, ovvero, prendete la ciotolina, che vi servirà per tenere in forma l’oggetto creato, e modellate la pasta su di essa per ottenerne la forma. Oppure poggiate la ciotola sulla sfoglia di pasta, ritagliate un cerchio e successivamente adagiatela all’interno della stessa per farle prendere forma. Se desiderate creare dei disegni sulla pasta, una volta che avete steso la sfoglia sul piano, aiutandovi con timbri o formine per fustellatrice, ricreate un effetto “ricamo”.
Ma vediamo meglio dalle immagini
Ora non resta che lasciare asciugare per 48 ore circa.
Trascorso questo lasso di tempo, estraete le ciotole dal contenitore in vetro o plastica e munitevi di carta vetrata per levigare e perfezionare i bordi, molto delicatamente.
Con del colore acrilico potete anche dipingere le vostre ciotoline ed una volta che il colore sarà asciutto, date una mano di fissante lucido, in spray, o quello specifico per il Das (Vernidas). Lasciate asciugare e, pronte.
Perfette come svuota tasca o per contenere la piccola bigiotteria (anelli, orecchini…)
e poi, che dire, sono anche un’ottima idea regalo: potete utilizzarle per contenere caramelle e cioccolatini e confezionarle elegantemente con della carta velina trasparente.
Un’idea originale e sicuramente divertente per grandi e piccini.