Diy: come realizzare un quadretto luminoso in 3D
di Il mondo di Tea
Pubblicato il 2017-02-20
Oggi vediamo come realizzare un grazioso e romantico quadretto con luci, effetto 3D, perfetto per ricreare un ambiente soft e rilassante. Ma vediamo subito cosa ci occorre: Asse di legno 30 cm x 30 cm, 2 cm di spessore Lana Chiodi Martello Scotch Immagine di un barattolo presa dal web Matita Righello Realizzazione del quadretto … Continua la lettura di Diy: come realizzare un quadretto luminoso in 3D
Oggi vediamo come realizzare un grazioso e romantico quadretto con luci, effetto 3D, perfetto per ricreare un ambiente soft e rilassante.
Ma vediamo subito cosa ci occorre:
- Asse di legno 30 cm x 30 cm, 2 cm di spessore
- Lana
- Chiodi
- Martello
- Scotch
- Immagine di un barattolo presa dal web
- Matita
- Righello
Realizzazione del quadretto con luci in 3D
Cominciate col posizionare il foglio con la sagoma del barattolo, sull’asse di legno e fissatela con dei pezzi di scotch sui quattro lati. Fate in modo che risulti centrale.
Ora, con l’aiuto di una matita ed un righello, lungo tutto il bordo del barattolo, segnate dei punti distanti 2 cm l’uno dall’altro. In questi punti così tracciati, cominciate a puntare dei chiodini per il legno con testa abbastanza larga. Non affondateli del tutto, basta che siano inseriti per poco meno della metà sull’asse di legno.
Fatto ciò, prendete il gomitolo di lana e cominciate ad attorcigliarlo lungo ogni chiodo seguendo la sagoma del disegno. Una volta che il “barattolo” verrà riprodotto, fissate la lana con un bel nodo, in modo che non sfugga.
Non ci resta, a questo punto, che staccare delicatamente il foglio di carta ed ecco cosa dovreste ottenere.
Ora, con un pennarello nero indelebile, riproducete la scritta “ball” caratteristica di questa tipologia di vasi da conserve Americani.
Passiamo a posizionare le lucine.
Occorrente
- Trapano
- Punta fine per legno
- Fascio di lucine
Procedimento
Scegliete dove e quante lucine posizionare nel vostro quadretto, ed in base a ciò, eseguite i buchi col trapano in corrispondenza. E’ preferibile scegliere quelle a batteria, poi non fate altro che incollare, con della colla a caldo, nel retro del vostro quadretto, il porta batterie. Inserite, dunque, ogni luce all’interno dei buchi.
Ci siamo: il nostro quadretto con luci è quasi pronto, per renderlo ancora più realistico, aggiungete un fiore (vero o finto), all’interno dell’imboccatura del “barattolo”.
Con la stessa tecnica potete realizzare tutti i quadretti luminosi che vorrete utilizzato diverse sagome. Graziosissimo è anche questo, con un cuore.
In questo caso la lana è stata utilizzata non solo per il contorno, ma anche per riempire la sagoma stessa.
Vedrete che graziosa atmosfera creeranno questi quadretti.
Direi, assolutamente da riprodurre, non credete?