DIY - FAI DA TE
Diy: come creare delle candele e decorare il vasetto
Il mondo di Tea 23/09/2016
Ecco come realizzare delle candele bio con cera di soia e in più, un’idea per decorare il vasetto in maniera semplice ma originale. Si sa, autunno ed inverno sono i periodo migliori per tenere in casa delle candele accese, profumate. Creano un’atmosfera soft e rilassante. Ideali da accendere sedute sul divano, leggendo un buon libro; per … Continua la lettura di Diy: come creare delle candele e decorare il vasetto
Ecco come realizzare delle candele bio con cera di soia e in più, un’idea per decorare il vasetto in maniera semplice ma originale.
Si sa, autunno ed inverno sono i periodo migliori per tenere in casa delle candele accese, profumate. Creano un’atmosfera soft e rilassante. Ideali da accendere sedute sul divano, leggendo un buon libro; per accompagnare un bagno caldo, rilassante, o in tavola per una romantica cena a lume di candela.
In commercio ne esistono di svariate qualità e spesso, più le vogliamo profumate, più saranno costose. Inoltre, la maggior parte delle candele vengono prodotte con paraffina, sostanza assolutamente nociva e malsana. Per soccombere a queste problematiche, vediamo come preparare delle candele profumatissime e salutari, spendendo pochissimo.
Intanto partiamo dalla decorazione del vasetto che le conterrà, in modo da creare delle candele non solo buone da annusare ma anche belle da vedere.
Occorrente
- vasetto di yogurt in vetro
- corda
- spago
- fogli colorati dai quali ricavare sagome di fiori e farfalle
- colla a caldo
- strass
- lettere in legno
Procedimento
- Dopo aver pulito per bene il vasetto e fatto asciugare, cominciate ad avvolgervi attorno la corda, con l’aiuto della colla a caldo.
- Prendete dei fogli decorati o colorati e, se avete buona manualità, disegnate e ritagliate la sagoma di un fiore e di una farfalla. Se non ne siete capaci potreste aiutarvi con una formina per biscotti, oppure stampando direttamente l’immagine dal web, ricalcarla sul foglio e successivamente ritagliarla. Applicate la sagoma della farfalla sulla corda al centro del vasetto, con la colla a caldo.
- Incollate le lettere in legno formando una parola che vi rappresenta o più vi ispira.
- Applicate qualche strass.
- Se il vasetto di yogurt usato aveva a disposizione un tappo decorate anche quello in questo modo: utilizzando la sagoma del fiore e uno strass al centro.
- Prendete un altro vasetto e decoratelo con lo spago, seguendo lo stesso procedimento utilizzato per quello con la corda.
Ed ecco pronti e decorati i nostri due vasetti. Non ci resta che riempirli realizzando la candela con cera di soia.
Ingredienti
- Cera di soia bio (reperibile anche su Amazon ed Ebay)
- Fragranza a scelta
- Mica per colorare la cera (facoltativo)
Strumenti
- Pentolino con un po’ d’acqua
- Bollilatte
- I due vasetti decorati
- Stoppini
- Colla a caldo
Procedimento
- Versate fino all’orlo del vasetto, la cera di soia, in modo da capire la quantità da utilizzare per realizzare la candela.
- Travasate la quantità di cera nel bollilatte e fate sciogliere a bagnomaria, a fuoco lento.
- Nel frattempo, attaccate lo stoppino sul fondo del barattolo, con la colla a caldo.
- Versate la cera sciolta nel vasetto facendo in modo che il filo dello stoppino resti dritto.
- Unitevi la fragranza scelta: 100 gocce ogni 100 grammi circa di cera, poi dipende anche quanto volete che sia intensa la profumazione della vostra candela.
- Lasciate solidificare qualche ora.
Ed ecco pronte delle graziose candeline 100% bio, super profumate.