Tutte le informazioni sui 4 'Sport Top' del momento

Federica|

sport del momento

Ultimamente si sente molto parlare di quattro nuovi sport che stanno letteralmente spopolando nelle palestre di tutta Europa: acquazumba, crossfit, piloxing e jumping.

Ammetto che prima di informarmi su queste discipline, alcuni non le conoscevo bene, eppure sono molto in voga; con l’inizio della nuova stagione potrebbero essere ottimi spunti per iniziare un nuovo sport! Vediamoli insieme più da vicino!

Sport del momento: quali sono le discipline più in voga nella prossima stagione

  1. Acquazumba

 acqua zumba

L’ estate è ormai agli sgoccioli ma gli sport d’acqua sono sicuramente ancora molto amati perché permettono di fare movimento e, allo stesso tempo, rinfrescarsi. L’acquazumba è un’evoluzione del più classico e popolarissimo Zumba fitness, mixato con l’acquagym: i movimenti dell’acquazumba si svolgono a ritmo di musica caraibica, con l’aggiunta di coreografie di piccoli tuffi e saltelli.

L’allenamento si svolge immersi in acqua fino al collo o alla vita, cosa che permette di tonificare tutto il corpo e in particolare braccia, pettorali, gambe e addome; il movimento in acqua garantisce, inoltre, un ottimo idromassaggio per contrastare la cellulite, il che non guasta mai. È una disciplina molto divertente, a ritmo di musica, che garantisce un alto consumo calorico e un abbassamento dei livelli di stress!

2. Crossfit

crossfit

E’ nato negli anni ’80 in America, oggi è molto diffuso anche in Europa: si tratta di uno sport che coniuga esercizi aerobici, esercizi a corpo libero e cardiofitness, il tutto in un’unica sessione ad alta intensità.

Il crossfit è uno sport molto duro, insomma, ma che dà risultati sorprendenti in poco tempo. Pare che in soli due mesi d’allenamento si possano già notare i primi risultati: incremento della massa muscolare, riduzione del grasso in eccesso, metabolismo più veloce, aumento della resistenza muscolare. Se questi risultati sono veri, si capisce subito il motivo di tanto successo!

3. Piloxing

piloxing cos'è

Si tratta di una disciplina sportiva recente, nata in California che amalgama pilates, boxe e danza alternando a ritmo di musica esercizi basilari di tutte e tre le discipline. L’allenamento piloxing è intensivo e rassoda la muscolatura: gambe, glutei, fianchi e addominali; con gli esercizi di boxe si potenziano forza e agilità, con quelli di pilates si migliorano postura ed equilibrio.

La fatica è notevole a causa del ritmo sostenuto, ma la musica garantisce divertimento e i risultati ripagano gli sforzi, con acquisto di tonicità e perdita di peso: pare che in un’ora si arrivi a bruciare fino a 900 calorie! Wow!

4. Jumping

jumping

Questa è sicuramente una delle discipline più divertenti degli ultimi anni: si tratta di allenamenti aerobici svolti interamente su un trampolino elastico. Saltare sul trampolino aiuta a migliorare la resistenza cardiaca e la capacità polmonare, a tonificare i muscoli di addome, cosce e glutei, a prevenire e combattere i dolori reumatici di collo e schiena, a perfezionare coordinazione ed equilibrio.

È una disciplina molto semplice, che può essere praticata anche dai principianti perché non richiede particolari abilità di partenza; uno dei benefici più importanti per chi pratica questo sport, inoltre, è che il jumping aiuta a ridurre notevolmente lo stress e favorisce il sonno! Forza tutte a saltare allora : )

Che ne dite, ragazze? Qualcuna di voi pratica questi sport, o ne ha sentito parlare? Per chi non li conosceva, una di queste discipline vi incuriosisce? Scrivetelo nei commenti!

Altri articoli in BENESSERE: