Latte Vegetale: proprietà e benefici per chi fa sport!

| 17 Agosto 2017

Oggi parleremo del latte vegetale, un perfetto sostituto del latte vaccino, ideale per chi soffre di intolleranze al lattosio o per chi preferisce seguire un’alimentazione vegana. Vedremo insieme alcune delle tipologie di latte vegetale più diffuse, le loro proprietà e tutti i benefici per chi fa sport.

Per tutte coloro che vogliono mettersi alla prova in cucina, vi daremo qualche consiglio e ricettina veloce.

Iniziamo subito!

 

  • Latte di Riso

latte vegetale

È un latte che, come dice il nome, si ricava dal riso, adatto per chi ha intolleranze al lattosio e per i vegani. È facilmente reperibile in commercio, perfetto come sostituto del latte vaccino in cucina perché ha un sapore dolce, molto gradevole, ideale nella preparazione dei dolci: vi basterà sostituirlo nella stessa quantità, alla dose di latte vaccino prevista nella ricetta. È un latte molto leggero e facilmente digeribile, privo di colesterolo, adatto alle diete ipocaloriche perché contiene poche calorie. Grazie all’elevato contenuto di zuccheri semplici, il latte di riso è ideale per chi fa sport perché fornisce un grande quantitativo di energia.

Un consiglio: circa mezz’ora prima del vostro allenamento, bevetene una tazza, magari aggiungendo un cucchiaino di cacao, vi sentirete subito super cariche!

 

 

  • Latte di Cocco

latte vegetale

Si tratta di un latte vegetale molto utilizzato nelle diete vegane perché è privo di lattosio e glutine. È ricco di sostanze nutritive come vitamine, sali minerali e oli vegetali; ha un alto contenuto di potassio, utile per migliorare la circolazione e il tono muscolare: assunto dopo un allenamento intensivo, rifornisce il corpo di tutti i sali minerali persi e elimina la sensazione di spossatezza. Attenzione a non abusarne: è un ingrediente molto calorico, quindi utilizzatelo con parsimonia!

In cucina potete usarlo mischiandolo alle salse, provatelo con lo yogurt greco per una salsina da aperitivo oppure da solo come condimento delle insalate!

 

 

  • Latte d’Avena

latte vegetale

Se siete a dieta, questo è il latte vegetale che fa per voi! È, infatti, un latte vegetale a bassissimo contenuto calorico ricco di vitamina E, zuccheri complessi e potassio. Tra le principali proprietà del Latte d’Avena, c’è quella di aiutare a ridurre il colesterolo; è, inoltre, ricco di fibre che favoriscono la digestione. È un latte vegetale molto utilizzato dagli sportivi perché, essendo ricco di carboidrati complessi ad assorbimento lento, permette un rilascio graduale di energie, perfetto per non avere cali di zuccheri durante l’allenamento.

Potete comprarlo nei supermercati o prepararlo da sole: frullate una parte di farina d’avena con due parti di acqua, una banana, un cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale e sciroppo d’acero a piacere. Filtrate il liquido con un colino molto stretto e lasciatelo in frigo per qualche ora; si conserva per due o tre giorni. Potete consumarlo da solo o come base per i frullati: buono e sano!

 

 

  • Latte di Mandorla

latte vegetale

È una bevanda ricavata dalle mandorle, usata nella dieta vegana e vegetariana come sostituto del latte vaccino. Non contiene colesterolo né lattosio, ma è ricco di molti nutrienti come fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio. Questo latte vegetale deve essere consumato senza abbondare, soprattutto se siete a dieta, in quanto ha un apporto calorico abbastanza importante: vi consigliamo un bicchiere al giorno. È utilissimo per gli sportivi, soprattutto se consumato a colazione per avere un boost di energia da spendere durante l’allenamento.

È perfetto bevuto da solo, o utilizzato in sostituzione del latte vaccino nelle ricette più varie: provatelo nel purè! Potete realizzarlo facilmente in casa: basta frullare 100 grammi di mandorle spellate con un litro di acqua bollente. Fate riposare per due ore e poi filtrate il composto con un colino. Consiglio goloso: è perfetto con l’aggiunta di ghiaccio tritato, otterrete una granita da leccarsi i baffi!

 

 

 

 

Ragazze, questi erano alcuni tipi di latte vegetale perfetti da utilizzare prima o dopo i vostri allenamenti. Scrivete nei commenti se già conoscevate le proprietà del latte vegetale e qual è il vostro preferito!

 

 

Un abbraccio,

 

 

Alla prossima!

COMMENTI

Guarda Anche

Archivio BENESSERE

28 Novembre 2022

I rimedi per combattere i disturbi del sonno per vivere meglio

La privazione di sonno è qualcosa che può risultare molto invalidante. Interessa una percentuale ampia…


18 Novembre 2021

Perché è importante coltivare un hobby

La vita è talmente stressante delle volte, che tutti sentiamo il bisogno di ritagliarci del…


31 Luglio 2020

4 esperienze sessuali che una donna dovrebbe provare almeno una volta nella vita | WEGIRLS

Ogni donna nasconde un sogno erotico, le più fortunate riescono a condividerlo con il proprio…


24 Luglio 2020

Come sostituire gli attrezzi fitness con oggetti che abbiamo in casa | WEGIRLS

Quante volte ci lamentiamo di quanto sia stressante andare in palestra? Dover rispettare orari e…


7 Luglio 2020

I migliori video per ottenere i massimi benefici dallo yoga | WEGIRLS

Lo yoga è una pratica utilissima per rinforzare i muscoli del corpo, per migliorare l’equilibrio,…


3 Luglio 2020

Ceretta araba: tutto quello che serve sapere e come farla in casa | WEGIRLS

Avete mai sentito parlare della ceretta araba? Si tratta di una tecnica antichissima, sicuramente una…


2 Luglio 2020

I migliori rimedi naturali per evitare di avere i piedi sudati | WEGIRLS

In estate si suda di più, lo sappiamo tutti molto bene. Sudare eccessivamente è una…


1 Luglio 2020

Allenarsi con il caldo: ecco qualche dritta | WEGIRLS

Quante di noi nel periodo estivo abbandonano la palestra e pressoché ogni genere di attività…


1 Luglio 2020

I migliori rimedi naturali per il sudore sotto le ascelle | WEGIRLS

Ora che è arrivato il gran caldo estivo ci capita di sudare spesso, non solo…


30 Giugno 2020

Come fare uno scrub con bicarbonato contro i peli incarniti | WEGIRLS

In quante si sono ritrovate a fare la ceretta e a non ottenere il massimo…