Come arredare coi colori pastello
di Il mondo di Tea
Pubblicato il 2016-07-29
Arredare casa può essere un’ impresa difficile e trovare il giusto equilibrio tra mobili e complementi non è semplicissimo. Ultimamente impazza la moda, nel design di interni, dei colori pastello. Alcuni potrebbero storcere il naso e rimanere perplessi, in realtà la scelta dei toni pastello ricrea negli ambienti casalinghi, un clima di totale relax, allegria e … Continua la lettura di Come arredare coi colori pastello
Arredare casa può essere un’ impresa difficile e trovare il giusto equilibrio tra mobili e complementi non è semplicissimo. Ultimamente impazza la moda, nel design di interni, dei colori pastello.
Alcuni potrebbero storcere il naso e rimanere perplessi, in realtà la scelta dei toni pastello ricrea negli ambienti casalinghi, un clima di totale relax, allegria e sintonia. Sopratutto, se si hanno dei bambini.
Ovviamente è importante non esagerare, ma creare il giusto equilibrio tra i toni del mobilio e quelli dei complementi. Se per i secondi si opta per le tonalità pastello, i mobili dovranno essere in colori chiari e neutri: bianchi, grigi, beige e così via.
Le nuance più gettonate sono il color carta da zucchero, il rosa tenue, il verdino, il giallo paglierino.
Ma analizziamo meglio con qualche utile spunto.
- In salotto, i colori pastello sono perfetti per dare vivacità ad un ambiente troppo spento e monotono. Basta un semplice soprammobile, un cuscino, una tenda, oppure anche il divano, una poltrona, le sedie o le ante delle credenze, per rendere il tutto più vivace e allegro.
- La cucina. Anche in questo caso, si può optare per i colori pastello o per gli accessori, scegliendo per la cucina, i toni del legno scuro o chiaro con elettrodomestici bianchi o neri. O viceversa: utensili da cucina neutri e pannelli dei pensili colorati in contrasto. Il frigo e i piccoli elettrodomestici in tonalità pastello sono perfetti. Ultimamente diverse case, come la celeberrima Smeg, producono frigoriferi super colorati, adatti ad ogni esigenza e preferenza.
- La camera da letto. In questo ambiente è meglio non esagerare, limitarsi al colore solo per tende, ad esempio, o copriletto, qualche cuscino, o per delle cornici. Oppure per i paralumi o il lampadario. Insomma creare un giusto equilibrio. Nella stanza matrimoniale è preferibile scegliere un colore base chiaro (beige o bianco), utilizzando le tinte pastello in piccole dosi.
- La stanza dei bambini. Questo è l’ambiente perfetto per i colori pastello. Rosa tenue per le femminucce e carta da zucchero per i maschietti. Anche in questo caso, meglio tenersi sobri, crescendo i bambini, potrebbero presto stufarsi di questi colori. L’ideale è concentrarsi piuttosto che sul mobilio, sugli accessori, più semplici da cambiare e variare nel tempo: cuscini, copriletto, coperte, tende, giocattoli, paralumi. Piccole dosi di colore per ricreare un’ambiente sereno e divertente.
- Infine anche in bagno si possono utilizzare piccoli tocchi di colore.
www.archiproducts.com
- Non dimentichiamo l’importanza delle pareti. A volte basta limitarsi a colorare una parete, o utilizzare delle carte da parati, in commercio ce ne sono di diversi tipi e fantasie, per vivacizzare un ambiente dove prevalgono i toni neutri.