Stile nordico per un Natale alternativo

@Il mondo di Tea|

Lo stile nordico e Scandinavo sta sempre prendendo più piede ed in questo periodo niente di meglio che ricreare una perfetta ambientazione Natalizia tipica dei paesi freddi dove questa ricorrenza viene sentita con particolare attenzione e cura dei dettagli.

Lo stile nordico nelle decorazioni natalizie è veramente semplice ed essenziale: pochi materiali, naturali, in colori neutri (grigio, bianco, oro, argento, legno), che per certi versi possono sembrare un po’ più “freddi” rispetto alla nostra tradizione mediterranea. Dunque se siete più tradizionalisti, allora vedremo nei prossimi post come ricreare delle decorazioni tipiche del nostro Natale.

Se invece siete delle “Nordic addicted” vediamo qualche spunto e suggerimento utile per ricreare delle ambientazioni in questo stile.

Il cavallo Dalahäst

Non può assolutamente mancare: è tipico della Svezia e nella tradizione Scandinava solitamente lo ritroviamo in rosso. Perfetto per creare degli addobbi negli alberi, nelle ghirlande, o ancora come semplici complementi d’arredo. Reperirli in Italia non è semplicissimo, ma se avete buona manualità con l’intaglio del legno, o conoscete un falegname di fiducia, potete sempre chiedere di riprodurvene qualcuno.

Se preferite potete anche lasciarlo in colore naturale o al massimo bianco.

images

53958c3be76825fe05e1f3ad9bdb04fd

Le candele bianche

Nella cultura nordica, non possono mancare le candele bianche, queste sono facili da reperire. Posizionatele come centro tavola magari in un vassoio, circondandole da elementi naturali come pigne e rami di pino, rigorosamente veri.

candele-natale-stile-nordico

L’albero di Natale

Solitamente non è particolarmente ricco, anzi al contrario, spesso viene addirittura lasciato completamente spoglio o con appese poche decorazioni magari anche di recupero o fai da te. Per i più minimali, ancora,  questo non è che un semplice tronco con diramazioni di rami e qualche addobbo qua e la. Non dimenticate poi, che l’albero deve essere rigorosamente Vero.

natale-nordico-349608

diybaskettreeskirt6-e1448470578106pp_w730_h490

155353655-b76b8c0b-0d75-41b4-9fd3-8b69fefe3ac4-1024x680

Le ghirlande

Ovviamente sono vere anch’esse e realizzate con rami di pino intrecciati e l’aggiunta di neve finta o al massimo qualche pigna e bacca. Da posizionare fuori dalla porta o sparse qua e la per casa, ad esempio su camini, pareti o ancora sopra le tavole apparecchiate a festa.

dav

5e5674df13f5e69a5d98598880639d66

Le decorazioni per l’albero e non solo

Come accennato all’inizio, il legno è uno dei materiali più utilizzati nello stile nordico, ma per l’albero spesso vengono anche utilizzate decorazioni origami. Se siete manualmente brave con questa tecnica allora il gioco è fatto, altrimenti in vendita. si trovano diversi addobbi.

natale-scandinavo

Queste sono alcune delle chicche che cercano di riassumere lo stile scandinavo. Ovviamente ci sarebbero ancora tantissime cose da dire a riguardo, ma almeno guardando queste immagini ci si può abbondantemente fare un’idea.

E voi che ne pensate: siete più tradizionaliste o per questo Natale oserete con l'”essenzialità”?

Altri articoli in DIY - FAI DA TE: